NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Per gli studi la sfida di nuove strategie

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 22 Ottobre 2013


TRENTO
Le professioni di fronte ai cambiamenti, non solo quelli imposti dalla crisi: è stato questo il tema dominante alla giornata conclusiva del Festival delle professioni, svoltosi da giovedì a sabato a Trento. Alla sua seconda edizione, il Festival si è molto ampliato (28 incontri e dibattiti, 82 relatori, circa 7mila presenze) e sabato ha discusso di cambiamenti sociali, innovazione, welfare.
Per l'aspetto tecnologico, si è parlato di domotica, risparmio energetico, open data e facility management: parole chiave entrate nel lessico dei giovani ingegneri. La rivoluzione Ict ha cambiato la professione, imponendo mutamenti di mentalità, formazione e aggiornamento. Tre incontri dedicati a progettisti, ingegneri e architetti hanno fatto il punto su novità e normative europee in arrivo (in particolare la direttiva EN 15232) indirizzate a costruire regolamentazioni nazionali per classificare gli edifici in base al comfort energetico.
Ai cambiamenti sociali e alle metamorfosi in corso nella politica, in economia e tra gli Ordini è stato invece dedicato l'incontro con il sociologo Aldo Bonomi, l'avvocato Carla Guidi e il presidente dell'Accademia del notariato, Adolfo De Rienzi. I profondi mutamenti che attraversano la società e le categorie – ha spiegato Bonomi – mettono in discussione le canoniche contrapposizioni tra capitale e lavoro, il ruolo dello Stato, quello delle rappresentanze politiche e delle strutture ordinistiche. Cambiamenti che le professioni non devono temere - come ha esortato Guidi - ma saper affrontare. Anche operando in rete – ha suggerito De Rienzi – mettendo a confronto i diversi patrimoni culturali e i diversi saperi.
Prima dell'incontro finale del Festival tra Ordini e candidati alla presidenza della Provincia (a Trento si vota domenica) c'è stato un confronto con le Casse, per segnalare i mutamenti – avvenuti o avviati – su pensioni, contributi, aiuti agli iscritti. Hanno partecipato Florio Bendinelli (presidente Eppi), Monica Dossi (avvocati), Anna Faccio (dottori commercialisti), Franco Fietta (Inarcassa), Alessandro Maraschi (Enpaia), Mario Mistretta (presidente Cassa notariato), Leo Momi (geometri) e Arcangelo Pirrello (presidente Epap).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedí 22 Ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-